Come scegliere il web designer professionista?

Studio Rondinone sa bene come la realizzazione siti web sia un aspetto di importanza cruciale per ogni azienda e un’attività non semplice. Tra i tanti web designer professionisti presenti sul mercato è difficile trovare quello giusto e per questo oggi vogliamo darti alcuni consigli per affidare davvero la creazione sito web a un web designer professionista.

Tra le caratteristiche del vero esperto di web design è bene tenere in considerazione alcuni aspetti chiave, vediamo quali.

 

Le caratteristiche del migliore web designer

Cosa rende un web designer un vero professionista del settore? Sicuramente il giusto mix di competenza tecnica e creatività, ma anche la capacità di dare la giusta attenzione al cliente. Per questo Studio Rondinone consiglia a chi sta cercando un esperto di realizzazione siti web di prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Interesse per la tua attività: il miglior web designer è quello che vuole conoscere davvero tutto dell’azienda, del pubblico e degli obiettivi di marketing per progettare un sito bello e funzionale;
  • Portfolio ricco e aggiornato: si tratta del modo più adatto a valutare il lavoro del web designer e per capire il suo stile;
  • Metodo di lavoro unico: il web designer professionista si distingue dal semplice appassionato di creazione siti web per il metodo di lavoro strutturato e sistematico che viene spiegato nel dettaglio al cliente nella fase del colloquio conoscitivo.

Tra gli aspetti fondamentali ci sono anche il fatto di poter gestire in autonomia il sito web dopo la realizzazione e per questo Studio Rondinone strutturati ad hoc, in modo che l’azienda cliente possa modificare contenuti e grafica nel tempo senza possedere alcuna competenza tecnica. Infine, un valido web designer inizia il lavoro da un contratto o da un preventivo firmato, che tutela entrambe le parti durante la delicata fase di realizzazione siti web.

Studio Rondinone room

Altre considerazioni per scegliere il web designer professionista

Creare un sito web è un lavoro complesso e per questo il web designer professionista è specializzato in molti ambiti diversi che comprendono programmazione, web design, ottimizzazione SEO, ma anche realizzazione foto professionali e realizzazione video professionali. Nel dettaglio il lavoro del web designer include le seguenti attività:

• trasformare elementi grafici in codice da implementare nel progetto web;

• stabilire congiuntamente con il cliente lo stile grafico, i font, i colori e tutto ciò che riguarda il layout grafico;

• progettare una struttura di navigazione soddisfacente dal punto di vista della userexperience;

• creare la vera e propria struttura delle pagine che andranno a popolare i siti web;

• scegliere ed implementare l’approccio giusto al web design mobile;

• puntare sul web design emozionale se le circostanze lo giustificano;

• svolgere test di usabilità a lavoro finito per valutare il risultato su vari browser e sperimentare varianti delle pagine, per scegliere quelle che raggiungono più facilmente i risultati preposti.

 

Le qualità personali del web designer

Oltre alla capacità tecnica Studio Rondinone consiglia di prestare attenzione alle qualità personali del web designer. Si tratta di scegliere una persona che sa mettersi in discussione migliorando giorno dopo giorno il progetto per rispondere alle esigenze del cliente, lavora in modo critico e attento e segue gli aggiornamenti di settore.

Chi è un vero professionista del web design sa realizzare un sito web in cui sono armonicamente presenti grafica e testi e che assicura all’utente facilità di navigazione e usabilità. In questo modo si darà vita ad un progetto bello e ben fatto, che non può basarsi sull’improvvisazione ma richiede impegno nello studio, aggiornamento e acquisizione di competenze sempre nuove.

Vuoi realizzare il tuo nuovo sito web? Contattami per saperne di più!